Lui è UPPY ed è la mascotte del festival CloseUP, un elefante ironico e sbarazzino, simbolo di un circo in cui non ci sono più gli animali in scena. Lei è Michela Vicini, un talento made in Cremona, maestra madonnara che ha portato la sua arte in tutta Europa, in Cina, in Messico, in Florida e in Georgia. Il suo murale dipinto ai confini fra USA e Messico è diventato il simbolo della lotta contro il muro voluto da Trump. Per CloseUP realizzerà il ritratto di UPPY in 3D, così che gli spettatori possano fare delle foto strepitose insieme all'elefante. Durante la giornata, il team del festival distribuirà i programmi raccontando gli spettacoli.
Creature fantastiche e dove trovarle, un progetto digitale per bambini e adulti innamorati della fantasia. Grazie ad una speciale tavolozza di colori, ciascuno potrà sperimentare la sua creatività dando vita ad animali mai visti prima che faranno la loro comparsa su di un maxischermo.
Percorso non stop per una persona alla volta.L'acrobatica area è la loro passione, saltano leggeri per più di 6 metri
a catturare le nuvole, salgono in volo una scala che va verso
il cielo, sfidano la gravità con incredibili acrobazie poetiche.
Per la prima volta in Italia con Le poids des nuages, questa innovativa
compagnia francese, selezionata per degli eventi di apertura delle Olimpiadi di Parigi,
suggerisce una domanda importante: che spazio lasciamo ai nostri sogni?
Una grande apertura per la VI edizione di CloseUP.
Che cosa succede quando due acrobati appassionati di sport urbani si incontrano? Dal Belgio arrivano a CloseUP in prima nazionale con Ludo&Arsène i Be Flat, un duo irriverente dall'energia contagiosa che cattura il pubblico invitandolo ad esplorare in maniera nuova la città, complice una scaletta nautica che offre inesplorate, incredibili possibilità performative.
Di e con Ward Mortier e Thomas DecaessteckerPalma d'Oro a Cannes come miglior cortometraggio nel 2016, presentato con grande successo al Festival del cinema di Venezia, Timecode è quel piccolo capolavoro che non ti aspetti. Ambientato in un parcheggio sotterraneo, attraverso la danza parla di sfide e di libertà.
Proiezione realizzata in collaborazione con Cro.meDa una video-installazione di Carlotta Cassani e Ginevra Guiso, a cura di Elisa Tagliati, produzione Winifred Crema Un intenso scambio tra corpi e parole ci interroga su che cosa è davvero l'intimità.
COORPI presenta un "best off" con i dieci corti finalisti dell'XI edizione del contest La Danza in 1 Minuto
(scarica il programma in pdf)In occasione della sua VI edizione, CloseUP ha ideato un nuovo format, Let's dance! rivolto alle scuole di danza del territorio per creare un corpo di ballo collettivo e portare in scena durante il festival alcune coreografie di autori internazionali. Quest'anno lavoriamo su Re: Rosas! un progetto della celebre coreografa belga Anne Teresa De Keesmaeker che ha messo a disposizione una sequenza del suo spettacolo Rosas danst Rosas. Con l'aiuto della coreografa Barbara Palumbo, CloseUP abiterà Piazza Garibaldi all'insegna dell'emozione, grazie alle docenti e alle allieve e allievi di Scuola Danza Sporting Chieve A.S.D., A Passo Di Danza Us Acli Crema – Romanengo, A Ritmo Di Danza – Monte Cremasco, Mosaico Dance Arts School - Sergnano
Rivisitazione coreografica Barbara Palumbo, Assistente Beatrice dall'Orto, Musiche originali Lorenzo SartoriUna cabina telefonica può diventare un mondo da esplorare? A provarci è un artista eccezionale, Ivan Chery in arte Le Petit Monsieur. Figura tra le più innovative della scena internazionale, dall'umorismo irresistibile, sa catturare il pubblico fino all'ultimo minuto di spettacolo portando in scena l'ingenuità e l'innocenza dell'infanzia con grande raffinatezza e originalità.
Di e con Ivan Chery, regia Amandine BarillonSembrano usciti da un dipinto di Botero o di Schlemmer, sono ben lontani dalle regole della perfezione fisica, sono potenti, stupefacenti, teneri, buffi e incredibilmente ingombranti grazie a speciali dispositivi gonfiabili. Sono i protagonisti de La Grande Phrase del coreografo francese Didier Théron, un evento speciale che apre lo sguardo alla vera bellezza dei corpi.
Coreografia Didier Théron, Costumi Donald Becker/Laurence AlquierIl turno di notte di una guardia carceraria femminile si trasforma in una ribellione
e in una festa di giocoleria da parte delle detenute,
che celebra la diversità e la solidarietà fra donne.
In collaborazione con Mko Malkhasyan, Sean Gandini e Kati Ylä- Hokkala.
Lucid Dreaming (2023)
di Emma Evelyn (Olanda) produzione Blanc Film
Vi è mai capitato di immaginare i pensieri e la vita di chi sta seduto di fronte a voi in treno o in metrò?
Scanzonata ed elegantissima, disordinata e precisissima, è una vera regina della giocoleria e presenta a CloseUP il suo cavallo di battaglia, Circo a puà in cui si misura con ogni oggetto che possa lanciare per aria. Francesca Mari è la protagonista della domenica di CloseUP per le famiglie.
Di e con Francesca Mari